CAMPUS «GREEN WORK» xGIOVANI

NEWS RE↗USED

309 fotografie della NASA sui cambiamenti climatici della Terra

flag_iten


13Quanto hanno influito i cambiamenti climatici sulla forma e sull’apparenza del nostro pianeta? Se fino a qualche tempo fa la questione poteva essere opinabile, da non molto tempo a questa parte esiste un nuovo strumento realizzato dalla NASA per comprendere in modo dettagliato quanto siano cambiate le apparenze della terra viste dall’alto.

Il sito “Images of Changes” mostra infatti 309 fotografie del “prima e dopo” di tantissimi luoghi che sono stati profondamente modificati dall’intervento umano e dal riscaldamento globale.

Le immagini non sono soltanto dei rilievi satellitari, ma includono anche delle fotografie d’epoca, spesso risalenti ai primi anni del secolo scorso, che ci mettono di fronte all’impietosa realtà: il pianeta è cambiato, profondamente, a causa del deteriorativo intervento umano.

Di recente sono stati sottoscritti importanti accordi politici per tentare di invertire la tendenza all’inquinamento, accordi che includono anche la firma dei rappresentanti cinesi, un traguardo di rilevanza fondamentale per un reale miglioramento delle emissioni inquinanti.

Il tempo a disposizione per invertire il corso degli eventi è limitato, e soluzioni condivise per salvare il nostro mondo sono fondamentali per raggiungere rapidamente una soluzione.

Il Cervino, nelle Alpi, al confine fra Svizzera e Italia, Agosto 1960 — Agosto 2005

Immagine 1 di 65

Images of Change - NASA


flag_iten


1 Trackback & Pingback

  1. Monolite Digitale

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*