CAMPUS «GREEN WORK» xGIOVANI

NEWS RE↗USED

CAMBIAMENTI CLIMATICI GLOBALI


flag_iten


QUI DI SEGUITO I PRINCIPALI INDICATORI SCIENTIFICI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI:
– livelli di anidrite carbonica,
– variazione di temperatura superficiale globale,
– misura del ghiaccio marino,
– massa delle lastre di terra di ghiaccio,
– innalzamento del livello del mare.
Partendo dai dati scientifici dettagliati qui di seguito, per saperne di più sui cambiamenti climatici globali, leggi subito dopo:
i Fatti,          – le Cause e          – gli Effetti.

11-1Il grafico mostra i livelli di CO2 negli ultimi anni, con il ciclo media stagionale rimosso.

L’anidride carbonica (CO2) è un importante gas (serra) che trattiene il calore che viene rilasciato attraverso le attività umane come la deforestazione e la combustione di combustibili fossili.

Oltre a processi naturali come la respirazione e le eruzioni vulcaniche.


 

2

2-2

Questo grafico illustra la variazione di temperatura superficiale globale rispetto alle temperature medie nel periodo 1951-1980.

I 10 anni più caldi nei 134-anni di monitoraggio si sono verificati a partire dal 2000, con l’eccezione del 1998.

L’anno 2014 viene classificato come il più caldo mai registrato. (Fonte: NASA/GISS). Questa ricerca è sostanzialmente coerente con costruzioni simili preparati dalla Climatic Research Unit e la National Oceanic and Atmospheric Administration.


33-3Questo grafico mostra la misura media mensile del ghiaccio marino Artico nel mese di settembre dal 1979, derivato da osservazioni satellitari.

Il Ghiaccio marino artico ha raggiunto il suo minimo nel mese di settembre 2015. Da questa data sta ulteriormente diminuendo ad un tasso del 13,3 per cento per decennio, rispetto alla media 1981-2010.

Il grafico qui sopra mostra la misura media mensile del ghiaccio marino Artico nel mese di settembre dal 1979, derivato da osservazioni satellitari. L’estensione 2012 è la più bassa registrata nella documentazione satellitare.


44-4I dati dal satellite GRACE della NASA mostrano che le lastre di terra di ghiaccio sia in Antartide che in Groenlandia stanno perdendo massa.

Il continente dell’Antartide (grafico sopra a sinistra) ha perso circa 134 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno dal 2002, mentre la calotta glaciale della Groenlandia (grafico sopra a destra) ha perso una stima di 287 miliardi di tonnellate l’anno. (Fonte: dati satellitari GRACE-NASA).


55-5Questo grafico, derivato dai dati mareografici costieri, mostra quanto il livello del mare è cambiato dagli anni circa 1870-2000.

L’innalzamento del livello del mare è causata principalmente da due fattori legati al riscaldamento globale: l’acqua che si aggiunge dalla fusione del ghiaccio e l’espansione delle acque marine nella fase di riscaldamento.


Hai letto i principali indicatori scientifici sui cambiamenti climatici, ora per saperne di più approfondisci subito:
i Fatti,          – le Cause e         – gli Effetti.

GLOBAL CLIMATE CHANGE

BELOW THE MAIN SCIENTIFIC MARKERS ON: – carbon dioxide levels, – change in global surface temperature, – Arctic sea ice extent, – mass of land ice sheets, – sea level rise.     Starting from the scientific data detailed below, to learn more about global climate change, read immediately after: – the Facts,          [...]

I FATTI / THE FACTS

Cambiamenti climatici: Come facciamo a saperlo? Il grafico in alto, basato sul confronto di campioni atmosferici contenute nelle carote di ghiaccio e misure più recenti dirette, fornisce la prova che la Co2 atmosferica è aumentata a partire dalla Rivoluzione Industriale. Il clima della Terra è cambiato nel corso della storia. [...]

La lancetta dell'apocalisse si è spostata a 3 minuti a mezzanotte

Doomsday Clock, Bulletin of the Atomic Scientists 2015: Non sono stati affrontati i cambiamenti climatici, c’è stato un ammodernamento globale delle armi nucleari, smisurati arsenali di armi nucleari pongono minacce straordinarie e innegabili per la sopravvivenza dell’umanità, e i leader mondiali non sono riusciti ad agire con la tempestività o [...]

LE CAUSE / THE CAUSES

Una coperta attorno alla Terra Uno strato di gas serra – principalmente vapore acqueo, e incluse molto più piccole quantità di anidride carbonica, metano e protossido di azoto – agisce come una coperta termica per la Terra, assorbendo calore e scaldando la superficie ad una media di supporto vitale di [...]

GLI EFFETTI / THE EFFECTS

Le conseguenze dei cambiamenti climatici I potenziali effetti futuri dei cambiamenti climatici globali sono incendi più frequenti, in alcune regioni e un aumento del numero di periodi di siccità più lunghi, la durata e l’intensità delle tempeste tropicali. Il cambiamento climatico globale ha già avuto effetti osservabili sull’ambiente. I ghiacciai si [...]

RISPOSTE BREVI

RACCONTACI UNA STORIA Questo spazio vuole essere un modo per condividere con i lettori le storie positive che ogni giorno chiunque di noi mette in pratica per limitare i Cambiamenti Climatici Globali o quei fatti positivi che comunque vive ed incontra a salvaguardia del pianeta. I contributi verranno pubblicati in [...]

TUTTI I NUMERI DELL'AMBIENTE / ALL ENVIRONMENT NUMBERS

Dopo aver letto “Tutti i numeri dell’Ambiente” prova a cimentarti con i test “Cosa sai dei cambiamenti climatici”. 37,5% Ecco di quanto verrebbero tagliate le emissioni di CO2 degli aerei Usa adottando i nuovi standard di efficienza dell’agenzia Onu per l’aviazione civile 150 Carcasse di tartarughe trovate su una spiaggia [...]

flag_iten


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*