CAMPUS «GREEN WORK» xGIOVANI

NEWS RE↗USED

I FATTI / THE FACTS


flag_iten


Cambiamenti climatici: Come facciamo a saperlo?

203_co2-graph-080315

Il grafico in alto, basato sul confronto di campioni atmosferici contenute nelle carote di ghiaccio e misure più recenti dirette, fornisce la prova che la Co2 atmosferica è aumentata a partire dalla Rivoluzione Industriale.

Il clima della Terra è cambiato nel corso della storia. Solo negli ultimi 650.000 anni ci sono stati sette cicli di avanzamento e arretramento dei ghiacciai, con la brusca fine dell’ultima era glaciale circa 7000 anni fa, che segna l’inizio dell’era moderna del clima e della civiltà umana.

La maggior parte di questi cambiamenti climatici sono attribuiti a piccolissime variazioni dell’orbita terrestre che cambiano la quantità di energia solare che il nostro pianeta riceve.

Le prove scientifiche del riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile. Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici

La tendenza al riscaldamento attuale è di particolare importanza perché la maggior parte di esso è certamente di origine antropica e procede a un ritmo che non ha precedenti negli ultimi 1300 anni.

Satelliti in orbita e altri progressi tecnologici hanno permesso agli scienziati di vedere il quadro nel suo complesso, con la raccolta di molti tipi diversi di informazioni sul nostro pianeta e il suo clima su scala globale. Questa mole di dati, raccolta nel corso di molti anni, rivela segnali inequivocabili di un clima che cambia.

nasaLa capacità di trattenere il calore da parte dell’anidride carbonica e di altri gas è stata dimostrata a metà del 19° secolo. La loro capacità di influenzare il trasferimento di energia infrarossa attraverso l’atmosfera è la base scientifica di molti strumenti usati dalla NASA. Non c’è dubbio che l’aumento dei livelli di gas serra causano il riscaldamento della Terra.

Le carote di ghiaccio prelevati dalla Groenlandia, dall’Antartide, e dai ghiacciai montani tropicali mostrano che il clima della Terra risponde ai cambiamenti dei livelli di gas serra. Essi mostrano anche che in passato, i grandi cambiamenti del clima sono accaduti molto rapidamente, geologicamente parlando: in decine di anni, non in milioni o addirittura migliaia.


Hai letto “i fatti”, per saperne di più leggi ora:
le Cause e
gli Effetti.

L'evidenza di un rapido cambiamento climatico è incontrovertibile

Innalzamento del livello del mare Il livello globale dei mari è salito di circa 17 centimetri (6.7 pollici) nel secolo scorso. Il tasso nell’ultimo decennio, tuttavia, è quasi doppio di quello del secolo scorso.  (Repubblica delle Maldive: particolarmente vulnerabile all’innalzamento del livello del mare) Earth’s vital signs: Sea Level Un [...]

THE FACTS / I FATTI

Climate change: How do we know? This graph, based on the comparison of atmospheric samples contained in ice cores and more recent direct measurements, provides evidence that atmospheric CO2 has increased since the Industrial Revolution. The Earth’s climate has changed throughout history. Just in the last 650,000 years there have [...]

flag_enit


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*