CAMPUS «GREEN WORK» xGIOVANI

NEWS RE↗USED

PROGETTO


flag_iten


 

le cose cambiano se xgiovani…
formazione » lavoro » sviluppo sostenibile

 

LE IDEE DIFFONDONO VALORE

Come continuare a innovare il futuro senza compromettere le condizioni di vita del pianeta?

Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU (settembre 2015), organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi su cui tutti i paesi del mondo si sono impegnati. Anche l’Unione europea ha recentemente deciso che gli SDGs sono il nuovo quadro di riferimento per le politiche europee dei prossimi quindici anni.

Per risolvere vecchi problemi, dobbiamo studiare nuove idee e diffonderne il valore

 

L’AMBIENTE E’ DI TUTTI

Il progetto didattico-educativo di  Campus EcoMedia e LUMSA, del tutto inedito per l’Italia, trae spunto dall’esperienza di simili iniziative a livello globale, applicando le lezioni apprese alle necessità del territorio nazionale, europeo e mediterraneo.

I suoi punti di forza:

  • rispondere ai bisogni di conoscenza delle giovani generazioni e divulgare la cultura della sostenibilità,
  • creare occasioni di incontro tra i giovani e le menti e le idee più innovative del pensiero globale,
  • contrastare la dispersione scolastica e avere valenza di orientamento pre-universitario/post-diploma,
  • far acquisire competenze trasversali ai giovani e offrire informazioni sui nuovi posti di lavoro nel campo delle politiche e delle strategie sullo sviluppo sostenibile,
  • aiutare l’assunzione del senso di responsabilità di cittadini del futuro.

 

CONIUGARE CULTURA AMBIENTALE CON LA DIDATTICA E IL LAVORO, PERCHÉ?

La transizione dall’era del petrolio a un’economia verde potrebbe generare dai 15 ai 60 milioni di nuovi posti di lavoro nell’arco del prossimo ventennio (rapporto 2016 sui lavori «green» dell’International Labour Organization).

Nella transizione, scompariranno inevitabilmente molti posti di lavoro tradizionali e si farà spazio al valore sostenibile di un’economia «green».

Campus «Green Work» xGiovani e Monolite Digitale sono le due iniziative principali di un progetto innovativo internazionale volto a potenziare e valorizzare la condivisione delle informazioni ambientali e culturali e la capacità dei giovani di orientare il proprio futuro verso i nuovi mestieri legati alla sfida della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Per contribuire a contrastare la disoccupazione giovanile al 40% in Italia e al 23% in Europa, occorre educare, sensibilizzare e fornire informazioni e strumenti essenziali ai giovani in favore di un modello di società più sostenibil.

Serve una strategia didattico-lavorativa mirata e specifica, in un’opera coordinata tra istituzioni, non profit e privati nella programmazione di iniziative nazionali ed europee congiunte.

 

LA PROPOSTA DIDATTICO-EDUCATIVA DI CAMPUS ECOMEDIA E LUMSA: L’EVENTO DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE Campus «Green Work» xGiovani E IL MAGAZINE Monolite Digitale

La proposta didattico-educativa di Campus EcoMedia e LUMSA affronta l’attualità e l’urgenza della crisi climatica attraverso la divulgazione tra le giovani generazioni italiane ed europee della cultura della sostenibilità.

Per aiutare i giovani ad acquisire le conoscenze necessarie e, al contempo, a sviluppare e mettere in pratica comportamenti virtuosi che inducano un cambiamento reale nelle proprie abitudini quotidiane.

Con lo scopo di promuovere un più efficace orientamento agli studi, e verso una migliore conoscenza e valorizzazione dei nuovi posti di lavoro legati alle politiche di sostenibilità ambientale, alle innovazioni tecnologiche, alle conseguenze dei cambiamenti climatici e alle nuove abitudini di consumo.

Sia nei settori tradizionali che sulle nuove frontiere del lavoro, saranno sempre più centrali i profili “verdi”.


Hai letto “il Progetto”, per saperne di più leggi ora:
Campus Green Work xGiovani
Magazine Monolite Digitale

THE PROJECT

things change if xYouth… formation » work » sustainable development   IDEAS WORTH SPREADING How to continue to innovate and develop without compromising the living conditions of the planet? Following the adoption of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals (SDGs) by the UN General Assembly (September 2015), international [...]

MAGAZINE MONOLITE DIGITALE

Monolite Digitale è il primo Magazine mensile che vuole costruire, attraverso il protagonismo professionale dei giovani, un forte impegno di sensibilizzazione sul tema dello Sviluppo Sostenibile, con il sostegno delle istituzioni, degli stakeholder, delle comunità e dei cittadini tutti. Il Magazine intende rappresentare un luogo di condivisione di idee, progetti, [...]

CAMPUS «GREEN WORK» xGIOVANI

  Il Campus «Green Work» xGiovani è  un palcoscenico eccezionale per collegare i giovani e puntare i riflettori dei media intorno ai 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi di sviluppo sostenibile che tutti i paesi del mondo si sono impegnati a conseguire. E’ un veicolo d’eccellenza per orientare i giovani nelle [...]

flag_iten

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*