CAMPUS «GREEN WORK» xGIOVANI

NEWS RE↗USED

CAMPUS «GREEN WORK» xGIOVANI


flag_iten


 

Il Campus «Green Work» xGiovani è  un palcoscenico eccezionale per collegare i giovani e puntare i riflettori dei media intorno ai 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi di sviluppo sostenibile che tutti i paesi del mondo si sono impegnati a conseguire.

E’ un veicolo d’eccellenza per orientare i giovani nelle più promettenti occupazioni eco-friendly del futuro.

L’evento vuole essere per gli operatori di settore un momento d’incontro e riflessione sulla necessità di un’azione trasversale e coordinata per realizzare progetti sinergici di formazione e comunicazione sullo sviluppo sostenibile a livello nazionale, regionale e internazionale.

La realizzazione di Campus «Green Work» xGiovani affiancherà nella comunicazione altri appuntamenti a livello mondiale e vuole essere un contributo alla SETTIMANA EUROPEA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.

 

LEARNING FROM THE LEADER

Nell’ambito dell’iniziativa Campus «Green Work» xGiovani saranno realizzate 7 lezioni-eventoTV «Learning from the Leader» su: Energia, Cibo, Salute, Natura, Rifiuti, Mobilità, Sicurezza; tenute da personalità internazionali innovative del mondo ambientale, culturale e imprenditoriale, rivolte soprattutto ad un pubblico di migliaia di studenti.

I contenuti dell’intervento di base per acquisire una visione d’insieme ruoteranno sui temi: riscaldamento globale, il ruolo della attività umane, la situazione attuale, gli scenari futuri di sviluppo sostenibile, da cui saranno realizzati quaderni multimediali pubblicati nel magazine mensile online del progetto e diffusi nel circuito formativo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Speciale focus, tema per tema, sulle nuove opportunità di lavoro offerte ai giovani in connessione con le politiche strategiche sulla salvaguardia ambientale e lo sviluppo sostenibile. Nell’occasione verrà presentato un libro bianco sulle nuove occupazioni, le tendenze lavorative, le buone pratiche, le politiche attive formazione-lavoro…

Il Campus «Green Work» xGiovani diventerà uno strumento di comunicazione assolutamente innovativo per il contesto formativo nazionale ed internazionale.

La giornata iniziale sarà inaugurata dal lancio dell’’iniziativa «L’educazione fa la differenza (differenziata)” per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei materiali di recupero e riciclo.

La settimana prevede inoltre, tra l’altro, un festival di cinema, fotografia ed enogastronomia sulle diverse e numerose forme di sviluppo sostenibile. Una giuria internazionale assegnerà il premio Climate Heroes Award al miglior cortometraggio, al miglior documentario, alla migliore fotografia, al miglior piatto, ai migliori risultati ottenuti tra i giovani e gli istituti partecipanti. Le sezioni del festival, parteciperanno, inoltre, all’Environment and Sustainable Development Network, una rete internazionale dei principali festival euromediterranei dedicati alle tematiche ambientali di sostenibilità.

Mostra di design e fashion «Zero Rifiuti» realizzata per l’evento dagli studenti dell’Accademia di Brera di Milano con i materiali di riciclo e recupero di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.


Hai letto “Campus Green Work per i Giovani”, per saperne di più leggi ora:
il Progetto
Magazine Monolite Digitale

CAMPUS «GREEN WORK» xYOUTH

  The Campus «Green Work» xYouth will be a unique opportunity and an exceptional stage to connect young people to the institutions, stakeholders, so as to focus the media spotlight on the 17 goals and 169 sub-objectives of sustainable development that all countries of the world have pledged to achieve. [...]

flag_iten